Forse Non Tutti Sanno Che

FISCHIA CHE TI PASSA

49.5 OFFICIAL SCOUTS WHISTLE
47.5 OFFICIAL GUIDES WHISTLE

Era il lontano 1909 quando un tale Robert, in coppia con la sorella Agnes, approvavano fattezza e dimensione di due piccoli strumenti a fiato che sarebbero presto stati utilizzati per segnalazioni e richiami nelle attività di un neonato movimento educativo giovanile fatto (già) di ragazzi e (presto anche) di ragazze. Quando venne approvato il modello di fischio bitonale della ACME (J. Hudson & Co.) per gli Scout e quello per le Guide, erano passati appena 3 anni dal campo sperimentale di Brownsea Island con il quale nell'agosto del 1907 (per essere precisi dal 1 al 9 agosto) Sir. Robert Stepheson Smyth Lord Baden-Pwell aveva dato inizio al grande movimento mondiale dello Scoutismo (anche se in quegli anni nessuno ancora immaginava la grandissima diffusione che avrebbe avuto nel mondo intero, quel nuovo metodo educativo attivo).

Lungo 6,5 centimetri per i maschi e 5,2 per le femmine, quello che in Italia si è abituati a chiamare “fischiotto”, nacque appunto nel 1909 e fu pensato per avere un tono, medio (maschile) e uno più alto e penetrante (femminile), tono unico e diverso da quello degli altri fischi bitonali in uso alla polizia di Londra.

Venne fin da subito prodotto e commercializzato dall'ACME Whistles – J.Hudson & Co., ditta fondata nel 1870 a Birmingham da Joseph Hudson (1848-1930) e suo fratello James Hudson (1850-1888). La storia di questo tipo di fischio e quella della ditta che ancora oggi li produce è davvero interessante.

Leggi tutto

Prima del TELEFONO ci fu la PERGOLA

Prima del TELEFONO ci fu la PERGOLA

Il TEATRO DELLA PERGOLA di Firenze, si sa, è un luogo magico e storicamente importante. Chiuque ci abbia recitato lo sa, lo sente, lo percepisce, ma sopratutto lo vede, se è un buon osservatore.
Difficile non vedere la targa in marmo fuori dal primo camerino che venne costruito per la divina Eleonora Duse nel 1906; un po' più difficile vedere quella posta in onore e memoria di Antonio Meucci sulla prima colonna delle arcate di sinistra (guardando dalla platea) dove sbuca uno strano tubo. La targa è de 2008 ed è stata posta in occasione del bicentenario dalla nascita dell'inventore del telefono, ma perché proprio alla Pergola? Perché proprio su quella colonna?

(leggi tutto)

Pagine